Me, me stesso, Medesimo

Daniele Righi

Innovation Manager

Mangio Tortellini parlando di Chatbot e discuto di Marketing di Prossimità tra Lambrusco e Tigelle.

Vivere tra tradizione ed innovazione è possibile, sopratutto a Modena!


Tra Innovazione e Tradizione

Nel 1981 è nato Super Mario Bros, in Francia veniva abolita la pena di morte, il mondo ballava al tempo di “Under Pressure” dei Queen e in un caldo Luglio a Modena nascevo io.

Qualcuno dice che ho vissuto diverse vite, perchè ho fatto cambiamenti radicali…

– sono stato un militare professionista…e lo sanno in pochi;

– sono stato un trasfertista che installava macchine per la produzione di pannelli di legno truciolare in zone del mondo che nemmeno sapevo esistessero (non mi dire che sai dov’è Segamat o Tichero…!);

– sono stato un venditore di saldatrici e taglio plasma (dai non fare quella faccia…lo so che anche tu vorresti averne uno in casa);

– sono stato un bancario “anomalo” ed ho pagato la tua rata condominiale quando venivi in cassa, ma ho anche messo in campo l’home-banking per pagare il tuo F24 senza fare la coda e magari sei incappato in qualche campagna marketing a cui ho pensato;

– sono stato uno “startupper” che usava la tecnologia per misurare il numero di persone e tracciava il loro comportamento negli spazi fisici.

Quindi dopo tutte queste esperienze, chi sono? E come risponderebbe Ligabue:

ogni giorno mi è più chiaroche quelle rughe sono soloi tentativi che non ho mai fatto

I miei ingredienti

Una certezza è che in tutto quello che sono stato ho messo del mio ed in particolare ho messo 3 cose (che sono quelle che mi descrivono meglio) che hanno sempre orbitato intorno al mondo del Marketing, fin da quando non si sapeva esattamente cosa volesse dire questa parola.

01

INNOVAZIONE

Trovare un nuovo modo di fare una cosa, migliorarla e testarla, perchè le frasi “Lo abbiamo sempre fatto così” e “Non lo abbiamo mai fatto” non rientrano nel mio vocabolario; questo significa entrare in contrasto con tante persone, proporzionali alla grandezza della struttura in cui si opera.

02

TECNOLOGIA

C’è chi fuma, chi va in maniera compulsiva in palestra e chi come me, ha come parco giochi il mondo della tecnologia, del digitale e di quelle soluzioni che ci permettono di migliorare il nostro modo di vivere e che se vengono messe insieme, danno vita all’innovazione [vedi sopra]

03

PASSIONE

Questa mi ha sempre un po’ fregato e sono state tante le volte in cui ha tirato più la passione rispetto al vil denaro, nonostante i risultati.

Perchè questo blog?

Per me…

Perchè anche se Montale affermava che“il compito di una memoria sana è quello di dimenticare”è altressì giusto ricordare e tenere traccia di quello che si è fatto.

Per tanti anni non ho potuto farlo per diversi motivi…ora è giunto il momento: let’s go!

Per TE…

per condividere quel poco che so, quelle due cose che ho imparato provando e quello che capirò nel futuro.

Se riuscissi ad aiutare anche solo una persona, avrei già raggiunto l’obiettivo e se capitasse proprio a te, beh fammelo sapere.

Premessa Importante

Utilizzerò un taglio ed un registro verbale molto colloquiale, molto distante da quello utilizzato dai super guru:– in primis perchè non lo sono,– in secundis perchè lo ritengo un modo per abbindolare le persone, mentre voglio che il mio blog sia paragonato ad un bar (da Mario sarebbe meglio) dove poter chiacchierare in tranquillità condividendo esperienze vere.

Se pensi che questa linea sia troppo superficiale (ci sta!), non perdere altro tempo…

Che informazioni trovi

Parlo delle mie esperienze onlife, dove reale e virtuale si (con)fondono.

Se è la prima volta che senti parlare di “onlife” ti ripropongo la spiegazione tratta dalla Treccani

“La dimensione vitale, relazionale, sociale e comunicativa, lavorativa ed economica, vista come frutto di una continua interazione tra la realtà materiale e analogica e la realtà virtuale e interattiva”

Argomenti trattati

33% Marketing

Contenuti in “giacca e cravatta”…ok non esageriamo, facciamo che saranno argomenti in camicia bianca…che orbiteranno in particolare nel marketing di prossimità, chatbot, customer experience e customer journey.La maggior parte di casi che troverai, sono riferiti a business territoriali come negozi ed eventi e case di proximity marketing

33% Tool

Faccio outing: soffro di dipendenza da test di tool per il marketing.Cosa significa?Che ogni mese testo decine di nuovi software che possono dare una svolta al business, alla strategia o che semplicemente riescono a semplificarti la vita.Per la scelta del prodotto migliore, bisogna sempre partire dal bisogno che hai… ed è per questo che non entrerò nello specifico di ogni funzionalità, ma scoprirai come potranno esserti utili.

33% Enogastronomia

Ti parlerò del territorio, delle sue tradizioni e in particolare del mangiare di una volta e delle storie di osti e locandieri: hai presente i ristoranti stellati? Beh, esattamente l’esatto contrario :-)!

La tovaglia bianca e rossa di una trattoria produce lo stesso richiamo delle Sirene di Ulisse

Si tratta di un viaggio iniziato da Modena diversi anni fa, intrapreso con LFB, in arte Laura Francesca Bottazzi, che ci ha portato a sederci a tanti tavoli…e ad aprire molte bottiglie di vino.

Dai mettiti a sedere anche tu che ci stringiamo… (frase scritta prima dell’ Emergenza Covid)